mercoledì 24 agosto 2011

Qual è la più antica città dotata di mura?

La precisione vuole che si dica "qual è la più antica città dotata di mura di cui abbiamo notizia"?

In futuro potremmo scoprirne altre.

Per visualizzare la risposta clicca sul link qui sotto.

+ Visualizza la risposta- Nascondi la risposta
La risposta esatta è...
Jericho

Proprio la Jericho delle mura di Jericho.

Nella bibbia ebraica Jericho viene chiamata città delle palme, la cui presenza era molto probabilmente dovuta alle numerose sorgenti che si trovavano nell'area.

Proprio la presenza di queste sorgenti ha reso l'area di Jericho estremamente interessante per gli insediamenti umani e la città risulta abitata fin dal 9000 a.C.

Indagini archeologiche hanno dimostrato che le prime fortificazioni (note) della città sono databili al 6800 a.C., da cui il primato di più antica città dotata di mura.

Sebbene gli storici antichi non fossero consapevoli dell'età delle fortificazioni della città, la loro antichissima origine doveva comunque, in qualche modo, essere parte del bagaglio culturale dell'area e ha sicuramente contribuito al mito delle mura di Jericho.

L'episodio biblico della conquista di Jericho facendone crollare le mura va letto anche in questa luce.

Jericho è anche una delle più antiche città abitate nel presente. Spesso se ne parla come la città più antica continuamente abitata, ma questo primato è indubbiamente falso: la città fu disrutta e abbandonata più volte nel corso della sua storia ed è rimasta disabitata a volte anche per secoli.


Nessun commento:

Posta un commento