sabato 22 ottobre 2011

Qual è l'aeroporto con più passeggeri al mondo?

Per visualizzare la risposta clicca sul link qui sotto.

+ Visualizza la risposta- Nascondi la risposta
La risposta esatta è...
L'Hartsfield–Jackson Atlanta International Airport di Atlanta, Georgia, USA.

Se in un certo senso è stupefacente che l'aeroporto più trafficato al mondo non sia quello di una grande metropoli come New York, Londra, Parigi o Pechino sapere che l'Hartsfield Airport è l'hub di diverse compagnie aeree tra cui la Delta aiuta a coglierne l'importanza.

Tra l'altro l'aeroporto di Atlanta surclassa e non di poco il suo più vicino inseguitore: nel 2011 sono transitati per Hartsfield ben 53,892,885 passeggeri contro i "soli" 44,097,339 del Beijing Capital International Airport, il secondo della graduatoria, a quasi dieci milioni di passeggeri di distanza.

Va anche detto che le cifre dell'aeroporto di Atlanta del 2011 hanno risentito dell'enorme contrazione del traffico aereo in generale: negli anni precedenti i passeggeri che transitavano da Atlanta si attestavano sui 90 milioni, quasi il doppio del 2011.

Atlanta non è, però, la città col maggiore transito di passeggeri: questo primato spetta a Londra che, combinando i suoi cinque aeroporti (Heathrow, Gatwick, Stansted, Southend, London City) ha smistato 147,011,949 nel 2010. Anche New York (JFK, Newark, LaGuardia) con 103,604,277 e Tokyo (Haneda, Narita) con 98,024,708 hanno fatto meglio di Atlanta che dispone del solo Hartsfield-Jackson.

Per onore di precisione occorre sottolineare come al momento della scrittura di questo post le cifre dell'anno 2011 contengono una parte statistica visto che l'anno è ancora in corso, mentre le cifre relative agli anni precedenti sono definitive.

Nella foto: una suggestiva immagine della torre di controllo dell'aeroporto di Atlanta.

Nessun commento:

Posta un commento