martedì 25 ottobre 2011

Giulio Cesare è all'origine del nome del parto cesareo?

Per visualizzare la risposta clicca sul link qui sotto.

+ Visualizza la risposta- Nascondi la risposta
La risposta esatta è...
No

Anzi, è vero il contrario.

La vicenda viene raccontata da Plinio il Vecchio quando parla dell'origine del nome di Gaio Giulio Cesare.
Per evitare confusioni precisiamo che Gaio (Gaius) è il praenomen, Giulio (Iulius) il nomen e Cesare (Caesar) il cognomen.

Il praenomen indicava il nucleo familiare di provenienza all'interno della gens, il nomen indicava la gens (è l'equivalente del nostro cognome) e il cognomen era il nome vero e proprio, come lo intendiamo oggi.

Quindi Cesare doveva il praenomen Gaio al suo nucleo familiare, il nomen Giulio alla gens cui apparteneva e che si fregiava di essere discendente diretta di Iulo, il figlio di Enea, e il cognomen Cesare al fatto che un suo antenato era nato con un parto cesareo, ovvero che comprendeva un taglio: tagliare, in latino, si dice caedere.

Non mancano spiegazioni alternative, offerte dalla Historia Augusta e che riguardano tutte il primo Cesare (quindi non l'imperatore). La prima è che avesse una folta chioma che in latino si diceva caesaries, la seconda è che avesse occhi grigio chiaro, in latino oculis caesiis, la terza e ultima è che avesse ucciso un elefante (che nella lingua dei Mauri si diceva caesai) in battaglia.

Giulio Cesare coniò numerose monete che raffiguravano un elefante quindi è presumibile che questa fosse l'etimologia che preferiva per il suo cognomen.

In ogni caso il dittatore Gaio Giulio Cesare non fu il primo a portare quel nome: suo padre si chiamava esattamente come lui.

Nessun commento:

Posta un commento