giovedì 11 novembre 2010

Qual è stata la partita di calcio col maggior numero di goal?

Per visualizzare la risposta clicca sul link qui sotto.

+ Visualizza la risposta- Nascondi la risposta
La risposta esatta è..
AS Adema - Stade Olympique de L'Emyrne, partita valida per la final four della massima serie del campionato di calcio del Madagascar, giocata il 31 ottobre del 2002 e finita 149 - 0 per l'AS Adema.

Sfortunatamente - o fortunatamente - non fu una partita seria. I giocatore dell'SOE avevano infatti deciso fin dall'inizio di segnare autogoal a ripetizione come forma di protesta verso una decisione arbitrale nella partita precedente che aveva di fatto tolto alla squadra ogni possibilità di vincere il campionato. Ovviamente un rigore molto dubbio concesso a fine partita.

Il comportamento dei giocatori del SOE non passò però inosservato. Infatti al campionato perso si aggiunsero tre anni di squalifica per l'allenatore, una squalifica e un bando dagli stadi per quattro giocatori fino alla fine della stagione - tra questi il portiere del SOE, il capitano del SOE e un giocatore del SOE che era il capitano della nazionale malgascia - e la diffida a tutti i giocatori in campo.
L'unico a uscire indenne da quella partita fu proprio l'arbitro, guarda caso.

Il record stabilito dai giocatori del SOE infranse quello risalente a ben 117 anni prima quando l'Arbroath sconfisse il Bon Accord per 36-0 in una partita di Coppa di Scozia tenutasi il 15 settembre 1885. Lo stesso giorno, sempre per la Coppa di Scozia, a soli 18 miglia di distanza il Dundee Harp batteva l'Aberdeen Rovers per 35-0.

Si fa riferimento alle sole partite di livello professionale.

Nessun commento:

Posta un commento