lunedì 25 aprile 2011

Paul McCartney è morto nel 1966?

Per visualizzare la risposta clicca sul link qui sotto.

Se vi state chiedendo che razza di domanda è questa forse vale la pena leggere la risposta, se non ve lo state chiedendo... val la pena ancora di più.

+ Visualizza la risposta- Nascondi la risposta
La risposta esatta è...
Potrebbe.

La fama dei Beatles è ormai in declino rispetto ad altre star che hanno preso il loro posto nel cuore dei fan di tutto il mondo, ma anche se molti non ne hanno mai sentito parlare la storia secondo la quale Paul McCartney sarebbe morto nel 1966 in un incidente stradale e quindi sostituito da un sosia è una delle leggende metropolitane più famose al mondo, presumibilmente il risultato di una trovata commerciale e di marketing volta ad aumentare le vendite del gruppo (ce n'era proprio bisogno...).

Eppure potrebbe non essere una leggenda metropolitana. Quarant'anni dopo la sua presunta morte due consulenti legali italiani (un medico legale e un informatico) hanno accettato di confrontare i dati antropometrici e craniometrici del Beatle nelle foto precedenti e successive al 1966.

Contrariamente a quanto atteso - doveva essere un "caso" facile - le analisi hanno mostrato discrepanze significative tra i due gruppi di foto. In particolare sono state rilevate variazioni notevoli e al di là delle soglie di errore o delle possibilità chirurgiche che fanno pensare ad un'alta probabilità che si tratti di due persone diverse.

Non si è trattato di una risposta inequivocabile, quindi, ma il profilo di compatibilità atteso non è stato riscontrato e la leggenda... continua a non poter essere smentita. Anzi...

Nessun commento:

Posta un commento