domenica 22 maggio 2011

La scrittura cinese è ideografica?

Per visualizzare la risposta clicca sul link qui sotto.

Beh, lo sanno praticamente tutti.
O no?

+ Visualizza la risposta- Nascondi la risposta
La risposta esatta è...
Non propriamente.

La questione si gioca sul significato di ideogramma. Un ideogramma è un carattere grafico (simbolo) che corrisponde a una parola o a un concetto.

Da questo punto di vista la lingua cinese si scrive attraverso ideogrammi, ma è sbagliato parlare di scrittura ideografica, perchè questo significherebbe che tutte le parole cinesi hanno un corrispondente ideogramma che le rappresenta.
Molte parole, invece, hanno bisogno di due o più simboli per essere scritte quindi la trascrizione della lingua cinese non è strettamente ideografica.

In realtà questa spiegazione è già una semplificazione, visto che non tutti i simboli cinesi sono ideogrammi nel senso letterale del termine, cioè simboli che rappresentano un concetto astratto (come amore o forza), sono presenti anche pittogrammi (ovvero simboli che tentano di rappresentare graficamente qualcosa di concreto come un uomo o una montagna) e altri simboli ancora più complessi (ad esempio un simbolo composto dal simbolo di uomo vicino al simbolo di albero che vuole rappresentare una persona che si sta riposando, quindi il riposo).

Nessun commento:

Posta un commento