mercoledì 11 maggio 2011

Il solletico può uccidere?

Per visualizzare la risposta clicca sul link qui sotto.

+ Visualizza la risposta- Nascondi la risposta
La risposta esatta è...
Sì.

Che sembri incredibile o meno, esistono almeno due casi documentati di uccisione ottenuta attraverso il solo solletico.

Storicamente il solletico è stato usato in diverse culture come forma di tortura "lieve" (o riservata esclusivamente alle donne), ma l'esito mortale è decisamente inusuale e per essere raggiunto richiede vera e propria dedizione.

I due casi cui documentati si riferiscono infatti a una punizione per eresia nelle guerre di religione in Germania e ad una setta di solleticatori russi della fine del XIX secolo.

Nel primo caso si trattò di un supplizio pubblico che seguiva ad una condanna per eresia. La pena fu molto lenta e si protrasse, ininterrotta, per molte ore per il piacere del pubblico. L'impegno dei torturatori fu tale che dovettero letteralmente organizzarsi in turni di diverse ore.

Nel secondo caso la morte avvenne nell'ambito di una setta che praticava il solletico per motivi rituali. Nelle loro riunioni gli adepti solleticavano per ore e su tutto il corpo donne nude e immobilizzate. La pratica continuava finchè le donne non svenivano. La setta fu sciolta quando una giovane donna morì durante una di queste sedute. Molti settari furono arrestati, ma alcuni riuscirono a fuggire e a far perdere le loro tracce.

Può interessare sapere che tuttora, in Virginia (USA), è illegale fare il solletico a una donna.

Nessun commento:

Posta un commento