domenica 4 settembre 2011

Di chi è l'album più venduto pubblicato dal 2000 ad oggi?

Per visualizzare la risposta clicca sul link qui sotto.

+ Visualizza la risposta- Nascondi la risposta
La risposta esatta è...
Dei Beatles

Sorpresi?
Io un po' sì, ma la raccolta dei numeri uno sulle chart inglesi e americane dei Beatles (che indicativamente si chiama 1) è stato l'album più venduto tra quelli pubblicati dal 2000 ad oggi.

La raccolta è stata pubblicata il 23 novembre del 2000 in occasione del trentesimo anniversario dello scioglimento della band e, ad oggi, ha venduto circa 31 milioni di copie.
Per fare un confronto Black & Blue (2000) dei Backstreet Boys e Hybrid Theory (2000) dei Linkin Park che seguono 1 in questa graduatoria hanno venduto 25 milioni di copie.

Il titolo di album più venduto dal 2000 è da considerare particolarmente importante perchè si può dire che è col nuovo millennio che è iniziata realmente l'epoca digitale con gli annessi problemi di pirateria.

In questo contesto che l'album più venduto sia una raccolta di successi di una band di alcune generazioni precedente all'epoca di internet stupisce solo fino a un certo punto.

E' vero che per le vendite complessive di un album gli anni trascorsi dalla pubblicazione sono un fattore determinante, ma è comunque interessante notare che è dalle Confessions (2004) di Usher che nessun album supera i 20 milioni di copie vendute.

(I dati usati sono quelli raccolti da Wikipedia)

Nella foto: Thriller di Michael Jackson, l'album più venduto di sempre.


Nessun commento:

Posta un commento