sabato 27 novembre 2010

In Svezia si guidava a sinistra?

Per visualizzare la risposta clicca sul link qui sotto.

+ Visualizza la risposta- Nascondi la risposta
La risposta esatta è...


Fino al 1967 - e addirittura dal 1734 - si utilizzava la guida "a sinistra" come ancora usa in Regno Unito, Giappone, Australia ed altri paesi.

La cosa curiosa fu come avvenne il passaggio alla guida a destra: nonostante un referendum del 1955 avesse bocciato l'idea del passaggio alla guida a destra (82,9% contrari) il Parlamento decise nel 1963 di renderlo effettivo per legge alle 05.00 in punto di domenica 3 settembre 1967 con tanto di conto alla rovescia alla radio. Tutto il traffico si bloccò per permettere agli autisti di cambiare lato della strada.

La scelta, a prima vista balzana, fu dettata dalla volontà di rendere il passaggio un evento il più innocuo possibile per evitare, ad esempio, che la gente ancora assonnata al mattino di un giorno di lavoro si dimenticasse che il modo di circolare era cambiato proprio quel giorno.

Il Parlamento prese la decisione di passare alla guida a destra perchè i veicoli svedesi avevano il volante a sinistra: col nuovo sistema al guidatore veniva garantita una maggiore visibilità della strada e, di conseguenza, un minor rischio di incidenti.

Nell'immediato gli incidenti diminuirono effettivamente, ma tornarono presto ai livelli della guida a sinistra.

Nessun commento:

Posta un commento