mercoledì 12 gennaio 2011

Perchè le penne BIC hanno un foro sul tappino?

Per visualizzare la risposta clicca sul link qui sotto.

+ Visualizza la risposta- Nascondi la risposta
La risposta esatta è...
Per evitare che i bambini lo risucchino accidentalmente

Alcuni avranno sentito dire che il foro è presente per evitare il rischio di soffocamento, ma questo può portare a pensare che il piccolo foro permetta comunque il passaggio d'aria se il tappino si infila accidentalmente in gola.

In realtà la misura preventiva è rivolta a rendere più difficile l'eventualità che il tappino ci finisca: se fosse "pieno" infatti sarebbe molto più facile da risucchiare e si presterebbe al gioco del sottovuoto per attaccarlo alla punta della lingua che molti hanno fatto alle elementari coi tappi delle penne. La presenza del buchino rende impossibile questo giochetto e rende anche più difficile l'accidentale "respirazione" del tappino proprio perchè l'aria può scorrere al suo interno.

Diverso scopo ha invece il foro sul corpo della penna: serve a garantire un'uguale pressione all'interno della penna e al suo esterno. Se non ci fosse quel buchino l'inchiostro non riuscirebbe ad uscire perchè la sua fuoriuscita causerebbe il vuoto all'interno della penna. Il funzionamento si basa sul fatto che la pressione all'interno e all'esterno della penna deve essere la stessa.

Nella foto: la Bic Cristal, la penna più venduta al mondo.

Nessun commento:

Posta un commento