lunedì 18 agosto 2014

Chi ha inventato l'ora legale?

Per visualizzare la risposta clicca sul link qui sotto.

+ Visualizza la risposta- Nascondi la risposta
La risposta esatta è...
L'entomologo neozelandese George Vernon Hudson nel 1895.

Qualcuno storcerà la bocca perchè avrà sentito dire che l'ora legale fu inventata da Benjamin Franklin.
In effetti Franklin, durante il suo periodo da inviato americano in Francia, pubblicò nel 1784 un articolo anonimo nel quale consigliava ai parigini di risparmiare sulle candele alzandosi prima nei mesi estivi. Sebbene le basi per l'ora legale ci fossero, ciò che mancava ai tempi di Franklin era la nozione di orario in senso stretto, come la intendiamo oggi*.

Questa fu necessariamente rivisitata e standardizzata grazie all'introduzione delle ferrovie, non meraviglia, quindi, che la prima proposta di ora legale sia arrivata nel 1895.

Alcune fonti attribuiscono l'invenzione dell'ora legale all'inglese William Willett.
Willett, in effetti, concepì autonomamente l'ora legale nel 1905 rendendola pubblica due anni dopo.
La prima proposta di legge che prevedeva l'ora legale fu presentata alla House of Commons nel 1908 ma fu rifiutata, come molte altre proposte successive per le quali Willett fece attività di lobbying fino alla sua morte nel 1915.

I primi paesi ad adottare l'ora legale furono la Germania e l'Austria-Ungheria nel 1916. Alla base della scelta ci fu la necessità di ridurre il consumo di carbone dettata dallo sforzo bellico della Prima Guerra Mondiale.

*La pubblicazione di Franklin aveva carattere satirico e fu presentata al pubblico in chiave ironica piuttosto che a un serio comitato scientifico con tanto di firma e motivazioni come fece, invece, Hudson.


Nessun commento:

Posta un commento