lunedì 18 agosto 2014

Nelle fogne di New York vivono dei coccodrilli?

Per visualizzare la risposta clicca sul link qui sotto.

+ Visualizza la risposta- Nascondi la risposta
La risposta esatta è...
No, anche se...

Nel 1935 fu effettivamente trovato un alligatore nel sistema fognario di NY, ma ai tempi nessuno ha ipotizzato che vivesse lì.
L'opinione generale è che fosse in qualche modo arrivato con un'imbarcazione a vapore dalla Florida, risalendo il fiume e finendo per caso nella rete fognaria.

Alla "veridicità" della storia ha contribuito un libro pubblicato nel 1959 da Robert Daley nel quale l'autore cita come fonte diretta di indagine e avvistamento di alligatori nelle fogne di NY Teddy May sovrintendente del sistema fognario della città per l'appunto negli anni '30.

L'uso di fare dei piccoli di alligatore una sorta di animale domestico periodicamente rinvigorisce questa leggenda metropolitana visto che ogni tanto dei piccoli alligatori vengono effettivamente ritrovati nelle strade di NY.

Aneddotica e casi particolari a parte, comunque, gli esperti precisano che c'è un motivo se gli alligatori vivono in Florida: hanno bisogno di un ambiente caldo tutto l'anno soltanto per sopravvivere, figurarsi per riprodursi o prosperare in una colonia.
Se il freddo delle fogne di NY non fosse sufficiente a ucciderli ci penserebbe comunque l'inquinamento.

Nell'immagine: la scultura bronzea nella stazione della metropolitana della quattordicesima strada che fa riferimento alla leggenda metropolitana degli alligatori nelle fogne di NY.

Nessun commento:

Posta un commento